Quando

Il corso si terrà sempre nelle giornate di domenica e lunedì.

Calendario delle lezioni da stabilirsi.


Orario delle lezioni
domenica
9,30-13,00 / 14,00-18,00
lunedì
9,00-13,00 / 14,00-18,00

Dove

sede da stabilire

La retinoscopia dinamica

Corso teorico/pratico

La valutazione della funzione visiva a distanza ravvicinata (30-50cm) è parte integrante dell’esame visivo e della professione di ottico-optometrista. La valutazione rifrattiva da vicino, per poter essere eseguita al meglio, deve poter prevedere l’uso di tecniche soggettive così come di tecniche oggettive. In ottica oftalmica le tecniche soggettive sono, da sempre, largamente utilizzate, mentre le tecniche oggettive, nel caso specifico le retinoscopie dinamiche, sono spesso escluse dalla raccolta dei dati dell’esame effettuato.

Durante la formazione (anche universitaria) dell’Ottico-Optometrista il limitato numero di ore a disposizione dei docenti delle materie caratterizzanti non permette di affrontare lo studio approfondito delle tecniche e delle procedure di retinoscopia. Le occasioni di svolgere un lavoro di apprendimento guidato delle tecniche retinoscopiche sono limitate sia nel tempo, sia nel numero di soggetti che ogni studente ha modo di valutare. Il presente corso affronta invece tutte le principali tecniche (Tait, Sheard, Cross, Nott, Skeffington, MEM, Bell, Book, Stresspoint). Per queste ragioni il corso di retinoscopia dinamica si configura come un’occasione imperdibile che consente ai corsisti un'esperienza unica, immediata e diretta della retinoscopia dinamica nei suoi aspetti applicativi.

Un corso pensato e organizzato per acquisire conoscenze teoriche e competenze pratico/cliniche nell’ambito delle retinoscopie dinamiche.


Livello

Corso di aggiornamento professionale (programma didattico).

Scopo

pprofondire le conoscenze e le competenze nell’ambito della retinoscopia dinamica e delle procedure di misurazione e di osservazione.

Parole Chiave

Refrazione oggettiva, retinoscopia dinamica, procedure di verifica.

Coordinatore didattico del corso

Dr. Paolo Tacconella, Board Certified in Vision Development and Therapy, USA

Obiettivi

  • Fare acquisire conoscenze teoriche e gli aggiornamenti a riguardo dei principi ottici dei test di retinoscopia dinamica
  • Fare acquisire le abilità cliniche e tecniche in termini di misurazione refrattiva oggettiva
  • Fare migliorare le capacità relazionali e comunicative per la gestione delle varie tecniche di retinoscopia dinamica

Strategia didattica

Il corso in oggetto si propone di fornire l’opportunità ai corsisti di accostarsi alle retinoscopie dinamiche in modo diretto e pratico. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la trattazione teorica dei principi ottici della retinoscopia e degli step operativi utili a completare la raccolta dei dati necessari alla misurazione della condizione refrattiva oggettiva del soggetto mentre questi guarda da vicino. Si farà inoltre largo uso di simulazioni video, che permetteranno ai corsisti di confrontarsi sulla valutazione dei filmati presentati. L’ampio spazio dedicato all’esperienza pratica delle varie tecniche di retinoscopia dinamica, sotto l’osservazione e la guida del docente, completa gli strumenti didattici del corso.

Strumentazione richiesta

I partecipanti sono tenuti a portare il proprio retinoscopio (se possibile sia striscia che spot), occhialino e di lenti di prova, flipper di vari poteri.

Frequenza del corso

I partecipanti sono tenuti a frequentare almeno il 75% delle lezioni (obbligo di firma).

Ammissione al corso

L’ordine di arrivo delle iscrizioni sarà utilizzato come criterio di ammissione al corso (l’accettazione della domanda sarà confermata via e-mail).

Costi

Il costo del corso è di € 400,00 + IVA e deve essere saldato entro 15 gg dal giorno di inizio delle lezioni.

Modalità di pagamento

Bonifico bancario a favore di:
Associazione VisivaMente
c/o Banca Regionale Europea,
filiale di Casale Monferrato
IBAN IT06K0690622603000000022139
Causale: NOME/COGNOME + Corso Retinoscopia

Iscrizioni

Inviare in originale i seguenti documenti, debitamente compilati e firmati (anticipare via e-mail la scansione del cartaceo):
  • modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato
  • copia del bonifico effettuato (incluso numero di C.R.O.)
I documenti vanno inviati via e-mail all'indirizzo info@visivamente.org.

Perché

  • Per superare le difficoltà nell’esecuzione pratica della refrazione oggettiva
  • Per essere in grado di somministrare le varie tecniche di retinoscopia dinamica
  • Per acquisire sicurezza nei dati misurati
  • Per sapere almeno tre diverse modalità di verifica dei risultati ottenuti
  • Per non perdere la quantità di informazioni ottenibili solo attraverso il retinoscopio

Chi