L'opinione dei docenti
Rafaela Garrido – Università Complutense di Madrid
"Durante questo corso il mio modo di vedere l’optometria è cambiato, si è integrato con altro sapere. Guardo la strada che ho percorso e ora noto particolari che prima non ero in grado di vedere. Non dico che sia facile, ma faccio progressi e ogni giorno il quadro che dipingo prende forma."
Simone Santacatterina – Università di Milano Bicocca
"L'approccio neuropsicologico al processo visivo può essere molto penetranti. Così, quando è presentato da un optometrista che ha le competenze e le conoscenze di unire questi campi, allora il risultato è meraviglioso!"
Vassilis Kokotas - Bolton University, Social & Health Sciences.
"La cosa più bella è che si impara a fare 'pensieri di alto livello'. Grazie di tutto."
Nadia Mattioli – Università di Milano Bicocca
"Il corso di Paolo è molto interessante e mi aiuta ad ordinare tutti i dati clinici, a saperli interpretare meglio, a trovare le relazioni tra di essi per poter individuare dove si trovi il problema, a correlare i dati con i sintomi del paziente e quindi essere in grado di programmare una terapia visiva più efficace."
Cristina Mas Vidal – Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona
"Con la sua naturale capacità di trasmettere, Paolo ti permette di reinterpretare, e magari anche comprendere meglio, ciò che già pensavi di conoscere o sapere. Si ritorna a casa ricchi di un bagaglio di conoscenze che rende più sicuri e determinati, che fa aumentare sempre più la voglia di mettere in pratica."
Assunta Gorgoni e Daniela Antonucci – Università del Salento
"Quando ho frequentato il corso sul training visivo facevo terapia già da molti anni. Avevo un po’ di esperienza ma anche molte domande: volevo trovare le risposte, acquisire nuove idee e capire di più come funziona la terapia visiva. Il corso è stato molto utile per me: ho raggiunto il mio obiettivo. Ho imparato molto ed ho avuto occasione di discutere con i colleghi qualsiasi informazione. Ho ricordi bellissimi di quei seminari."
Dóra Dömötör - Semmelweis University of Budapest, Faculty of Health Sciences
"Il corso mi ha dato la chiave di lettura per saper affrontare la persona che ho davanti, sia dal punto di vista optometrico sia da quello umano.... ed è questo l’unico modo per riuscire bene in questo fantastico lavoro!"
Sabrina Prudenzano – Università degli Studi di Torino
"Muovendo gli occhi e il corpo, costruiamo il nostro spazio visivo secondo diverse prospettive per interagire con l'ambiente. Una di queste prospettive appartiene a Paolo, che con la sua competenza professionale e la sua chiarezza rende tutto nitido e comprensibile."
Edoardo Franceschi - I.R.S.O.O., Vinci (FI)
"Pienamente soddisfatto del piano didattico teorico e pratico. L'unico corso di studi che permette di capire le radici dei processi neurosensoriali e neurali della visione. Consiglio vivamente questo corso."
Ruggiero Lavermicocca - Università del Salento
"È stato un corso molto stimolante, con un approccio all'optometria più critico che mi ha fatto mettere in discussione e rivoluzionare il mio metodo di lavoro."
Elisabetta Brianza Vanetta - École Supérieure Suisse d'Optometrie, Olten (CH)
"Il corso è riuscito a rendermi sicuro in quella pratica, il training visivo, che avevo studiato ma non sentivo 'mia'. Oggi mi sento più optometrista di ieri."
Bruno Garuffo – Università di Milano Bicocca
Dicono di noi
“Dopo un anno di master sul training visivo in Spagna, il corso seguito in Italia ha saputo comunque stupirmi e affascinarmi.
Ho sviluppato una spirito critico che mi ha aiutato a pormi domande su aspetti che prima davo per scontati. Tanti concetti si sono ribaltati,
tante convinzioni cadute e ricostruite con basi e spiegazioni più solide. Il corso è riuscito a farmi innamorare ancora di più di questo mestiere.
Un percorso formativo che consiglio a tutti senza alcuna riserva.”
Dott. Francesco Curci, Rieti – Laureato UniMib
“Fare lezione con Paolo è stato illuminante!!! Nel senso che acquisisco sempre di più sicurezza e voglia di mettermi a lavorare.”
Dott.ssa Tatiana Franceschetti, Roma – Laureata UniRoma
“Paolo Tacconella, in veste seria e professionale, ma anche ironica, accattivante, appassionante e coinvolgente (…). Grazie Paolo, insieme a te sto spostando i miei limiti un po' più in là...”
Dott.ssa Serena Amato, Torino – Laureata UniTo
“Paolo, questo corso è veramente molto bello: spero di riuscire a mettere in pratica al più presto le nozioni ricevute da te.”
Dott.ssa Francesca Ciarfera, Copertino (LE) – Laureata UniMib
“Dopo aver seguito il corso sento la necessità immediata di cambiare lo schema di lavoro e di modificare il mio esame optometrico.
In soli tre giorni di corso ho fatto un salto professionale che avrebbe potuto richiedere anni di lavoro.”
Dott.ssa Ana Vargas García, Madrid – Laureata Università Complutense e Università di Granada
“Corsi se ne fanno tanti, ma questo ha cambiato il mio modo di lavorare e ha reso più facile la collaborazione con altre figure professionali legate all'optometria.”
Dott.ssa Flavia Deriu, Bosa (OR) – Laureata UniFi
“Il corso rispecchia esattamente le mie aspettative: competenza, novità, approccio chiaro, semplice e diretto.”
Dott.ssa Giuditta Ottavian, San Vendemiano (Tv) – Laureata UniPd
“Intraprendere un percorso completamente nuovo mi stimola e l'idea di poter essere professionista del settore in maniera diversa mi porta ad essere sempre più aperta a nuove prospettive...”
Dott.ssa Sara Della Porta, Fiumicino (RM) – Laureata UniRoma
“Ho cominciato ad essere più ambientale nell'eseguire i test e ciò rende sicuramente il lavoro più stimolante e dinamico!”
Dott.ssa Deborah Faggella – Barletta (BAT) – Laureata UniBa
“Un corso che non solo mette in dubbio determinate procedure, ma che apre anche la mente e invoglia a studiare e a perfezionare la propria professionalità. Credo che Paolo si sia veramente superato.”
Dott.ssa Mina di Punzio, Francavilla F.na (BR) – Laureata UniSal
“I corsi organizzati da VisivaMente si contraddistinguono per la chiarezza dei suoi relatori nel trasmettere i concetti e per il notevole livello di
approfondimento e supporto bibliografico con cui le varie tematiche vengono trattate. Sicuramente da consigliare a chi vuole crescere professionalmente.”
Dott.ssa Valeria Boano – Laureata UniTo
“Un corso ben strutturato, in cui ognuno è chiamato ad essere più critico e costruttivo. Viene dato spazio anche a dubbi e domande che si presentano durante l'attività di tutti giorni.”
Dott.ssa Elena Cannavò – Laureata UniPd
“È stato un piacere assistere al tuo seminario: è stato certamente molto eccitante! Mi si è presentato tutto un nuovo mondo. Non vedo l'ora di sentirti di nuovo!”
Dott.ssa Tzortzia Giftokosta – Laureata TEI di Atene
“Si trattano argomenti molto complicati ma raccontati in modo semplice e chiaro; poi, cosa non da poco, il clima in sala è amichevole e leggero.”
Dott.ssa Chiara Pastorelli, Novi Ligure (AL) – Laureata UniMib
“Questa esperienza ha cambiato il mio modo di vedere e di interpretare l’optometria! Il corso è da fare assolutamente per aprire nuovi orizzonti
e iniziare davvero a fare gli optometristi con la ‘O’ maiuscola!”
Dott. Giuseppe Cordella – Laureato UniSal
Commenti ai corsi
Davide Cazzadore – Laureato UniMib
"Spesso si tende a suddividere, spezzare e catalogare i vari aspetti della visione e a trattarli separatamente, mentre Paolo, con i suoi seminari, riesce ad unirli in un crescente continuum pensando alla neuropsicofisiologia del “qui e ora” visivo. Grazie."
Massimo Vasumi – Laureato UniBo
"Il corso di training visivo è un'esperienza unica e concreta che porta ad una piena consapevolezza del reale ruolo dell'Optometrista. Ha concretizzato quelle idee maturate durante il percorso universitario e, da cinque anni, mi consente di lavorare e di collaborare con tanti altri professionisti."
Angelo Caniglia - Laureato UniSal
"Ho trovato il corso molto utile e stimolante; mi ha permesso di intraprendere con sicurezza la carriera optometrica rieducativa. L’alta preparazione dei docenti ha contribuito significativamente all’assimilazione della materia, nonostante la complessità di alcuni argomenti."
Giorgio Renzi – Laureato UniPd
"Ho partecipato al corso di training visivo e ne sono rimasta più che soddisfatta. Paolo, con la sua preparazione e disponibilità, ha saputo darci una visione dell'optometria del tutto nuova. Consiglio questo corso a coloro che vogliono investire nell'aspetto qualitativo della propria professione."
Monica Monti – Laureata UniMib
"Credo che il corso sia una buona possibilità per rimettersi in gioco e dare un valore aggiunto al nostro lavoro."
Eleonora Pisani – Laureata UniMib
"Pur avendo frequentato un corso di Ortottica – dove di terapia non se ne fa più (e neanche se ne parla...) – solo ora so che invece è molto utile e si possono risolvere molti problemi visivi di cui non ero a conoscenza."
Patrizia Oliana – Laureata UniMib
"Il corso di training cambia il modo il lavorare e cambia la vita del paziente. Apre la via verso un nuovo mondo."
Manuela Marrone – Laureata UniRoma-3
"Ci tengo a dire che è stata una bellissima esperienza sia dal punto di vista culturale, sia da quello umano. Le nozioni apprese sono tantissime: ogni volta andavo a casa con la curiosità e la consapevolezza della quantità immane di cose che ci sono ancora da sapere. È un'esperienza che lascia il segno e che assolutamente consiglierei a tutti coloro che vogliono andare oltre!"
Giada Dell'Orto – Laureata UniMib
"Il corso sulla cinetosi visiva è stato molto interessante e mi ha dato spunti utilissimi per il lavoro senza provocare sintomi."
Alessandra Lossi – Laureata UniMib
"Mi è piaciuto tanto sapere di poter far qualcosa per aiutare le persone quando altri specialisti non sanno cosa fare perché non rientra nella loro clinica."
Michela Brizzi – Laureata UniTo
"Il mio ringraziamento va soprattutto a Paolo: senza il suo impegno tutto questo non ci sarebbe stato."
Pasquale Battaglia – Laureato UniEurop
"Ho frequentato i corsi di VisivaMente e sono estremamente soddisfatta per l’alto livello di interesse scientifico, pratico ed organizzativo. Ho trovato spunti importanti per lo svolgimento della mia attività professionale e per la mia crescita personale. Sarà un vero piacere partecipare ad altri eventi formativi e potermi confrontare ancora col dott. Tacconella. È stata una esperienza indimenticabile: da non perdere!"
Alessandra Pascucci – Laureata UniCampus
"Corso molto interessante e completamente sintonizzato sulla mia frequenza (...) quindi mi ritengo assolutamente in accordo e pronto ad intraprendere questo splendido percorso di apprendimento."
Francesco Fanottoli – UniTo
"Paolo, il livello delle lezioni è stato alto, credo anche più elevato di alcuni corsi che ho frequentato in università. Tutte le cose che ci spiegavi erano motivate e non erano solamente elencate e date per buone. Ci hai portato a ragionare."
Alessandro Peraldo – Laureato UniMib
"Sono pienamente soddisfatto dei temi trattati e della presentazione dei video d’esame, a mio giudizio molto significativi dal punto di vista pratico."
Luca De Giglio – Laureato UniSal
"È stata un'esperienza davvero illuminante. Ciò che realmente si verifica nel sistema visivo umano è una continua meraviglia, e, si spera, condurrà al percorso comportamentale corretto e alle soluzioni per migliorare la vita dei nostri pazienti. Grazie per l’ispirazione!"
Dionysia Soultanidi – MSC optom, UK
"Dopo aver concentrato gran parte della mia carriera universitaria sullo studio dell'occhio, finalmente con questo corso ci si focalizza sulla componente neurofisiologica, fondamentale nella nostra professione."
Alessandro Piovanelli – Laureato UniPd
"Avrei pagato qualunque cifra per questo corso!"
Lara Tait – Laureata UniTn
"Paolo ha una cultura veramente a 360°, grazie alla sua curiosità e alla sua elevata preparazione ed esperienza. È veramente disponibile e condivide anche i piccoli “trucchetti” personali."
Paolo Mottadelli – Laureato UniMib
"Ho rimesso in gioco tutto: le mie conoscenze, la mia formazione e la mia esperienza."
Sofia Vicentini – Laureata UniTo
"Tutto avevo pensato tranne che un corso potesse sconvolgere il mio sapere universitario e le poche mie certezze. Paolo sei semplicemente fantastico."
Chiara Sartori – Laureata UniMib
"Grazie per le competenze che mi avete trasmesso."
Ivo Dell'Agnol – Laureato UniVe
"Il messaggio passato in quell'aula è forte e chiaro: passione, impegno ed onestà."
Massimiliano Parmini – Laureato UniMib
"Il corso mi ha saputo trasmettere l’entusiasmo di affrontare seriamente e diversamente gli aspetti di valutazione e di trattamento delle disfunzioni visive."
Lidie Cornetti – Laureata UniPd
Leggi altri commenti